Svolge un’azione anti age. Ebbene si, grazie ai polifenoli e agli altri antiossidanti che contiene, il caffè è una bevanda in grado di rallentare il processo di invecciamento, contrastando i radicali liberi.
Al mattino aiuta chi soffre di stitichezza. A stomaco vuoto il caffè agisce sulla motilità intestinale diventando un ottimo amico di chi ha problemi nell’andare di corpo.
Funge da digestivo. Bevuto a fine pasto, il caffè stimola i succhi gastrici promuovendo così la digestione e aumentando il senso di leggerezza.
Aiuta a dimagrire. Il caffè accelera il metabolismo e stimola la combustione dei grassi dimostrandosi amico di chi è a dieta. Aiuta inoltre a ridurre il senso di fame.
È un anti cellulite. Tralasciando l’azione favorevole che ha applicato sulle zone da trattare, il caffè risulta essere una bevanda in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, sgonfiando così le gambe ed alleviando il problema della cellulite.
Agisce sulla mente. Se un tempo si pensava che il caffè fosse negativo per la psiche, oggi dopo diversi studi è sempre più chiaro che berlo aiuta la concentrazione, favorendo persino il pensiero positivo.
Allevia lo stress. Basta sentire l’odore del caffè per sentirsi meno stressati e per provare più facilmente emozioni positive verso gli altri e la vita stessa. Motivo per cui è sempre più considerato un blando anti depressivo naturale.
Fa bene al cuore. Sempre più ricerche dimostrano che il caffè fa bene al cuore. Secondo uno studio condotto presso Il Rotterdam Study è addirittura emerso che berlo aiuta a ridurre le calcificazioni coronariche, soprattuto nelle donne.
Fa bene al fegato. Il caffè è un protettore naturale del fegato. Basta berne una tazza al giorno per ridurre il rischio di cirrosi epatica e per rendere più efficiente il fegato.
Riduce il rischio di diabete di tipo 2. Uno studio condotto dall’American Chemical Society ha messo in evidenza che bere quattro o cinque tazze di caffè al giorno riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Sembra che ogni tazza abbassi il rischio del 7%.
Rafforza i muscoli. Questa bevanda ha effetti positivi sulle attività che coinvolgono i muscoli nel lungo tempo. Aiuta infatti sia a bruciare le riserve di grasso che ad aumentare la resistenza.