Dal 1997 Azienda di Famiglia

Chi siamo

Torrefazione Brasiliana nasce a Imperia nel 1959. Viene rilevata da Roberto Giuliani nel 1997. Da allora, attraverso la sua visione innovativa e attenta alla qualità, seleziona, tosta e propone ai propri clienti i migliori caffè al mondo, con passione, competenza e professionalità.

La nostra Vision

Diventare un’eccellenza di gusto e professionalità nel mondo.
Divulgare il concetto di caffè di qualità attraverso ricerca, sostenibilità e innovazione continua, nel rispetto della natura e dell’essere umano.
Rendere consapevole il consumatore di cosa sia la VERA qualità, aiutandolo a riscoprire il valore degli antichi sapori, della genuinità e dell’interazione tra uomo e natura.
Crediamo che la qualità sia la ricerca continua, nelle persone e nelle cose, della loro massima espressione, in modo che la bellezza che ci circonda sia il risultato del desiderio e delle emozioni che rendono prezioso il nostro tempo.

La nostra Mission

Creare e ricercare sempre la MASSIMA QUALITÀ di un caffè.
Ogni caffè di qualità ha una sua personalità e un suo carattere, con peculiarità ben precise che lo caratterizzano.
Noi selezioniamo le migliori varietà al mondo, incontrando produttori e coltivatori, con attenzione alla tracciabilità del prodotto e alla sua sostenibilità.
Le tostiamo con cura e professionalità, esaltandone le migliori caratteristiche aromatiche e sensoriali.
Creiamo un prodotto qualitativamente elevato, privo di difetti, dal gusto e aroma ineguagliabili, ponendo particolare attenzione alla salute e al benessere di chi lo consuma.
Ricerchiamo gli aromi antichi, affinché ciò che creiamo e proponiamo non sia solo una semplice tazza di caffè, ma una vera e propria ESPERIENZA, unica ed emozionante.

I valori in cui crediamo

Etica, rispetto per l’ambiente e per le persone, consapevolezza, professionalità, formazione continua, attenzione alla qualità, innovazione, sostenibilità e passione sono le basi sulle quali si fonda il nostro operato.
Lavoriamo con entusiasmo per un bene comune: il ritorno alla semplicità e alla genuinità.

Roberto Giuliani

Titolare di Torrefazione Brasiliana

 

La sua grande passione per il caffè lo ha portato a diventare un grande esperto di tutta la filiera, dalla selezione del prodotto al risultato in tazza. E’ sempre alla ricerca dei migliori caffè provenienti da tutto il mondo, con una particolare attenzione agli Specialty coffee e ai microlotti di qualità.

La formazione continua è parte integrante della sua vita. Nel corso degli anni ha frquentato numerosi corsi professionali, anche come assaggiatore di caffè, e ha ampliato la sua formazione professionale conseguendo il prestigioso Coffee Diploma System di SCA (Specialty Coffee Association), associazione mondiale di professionisti del caffè fondata negli USA, il cui obiettivo è promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità nel mondo, formando così una nuova generazione di professionisti, altamente qualificati e appassionati del proprio lavoro.

Mattia Giuliani

Gestione clienti

Ha conseguito diverse certificazioni SCA, tra cui Roasting, Barista, Green, Brewing e Sensory, alcune delle quali direttamente in Honduras, in piantagione. Ha conseguito inoltre il diploma di assaggiatore IIAS, e più precisamente l'”Espresso Italiano Tasting” e l'”Espresso Italiano Specialist”.

Non mancano le certificazioni di Latte Art, tra cui quella con il campione mondiale Um Paul e quelle della Latte Art “Grading System.

Alessandro “Lanterking” Lanteri

Tostatura e controllo qualità

Dal mondo della sommellerie a quello dello Specialty coffee, ha fatto della sua passione il suo lavoro. Concluso il percorso di  Italian Coffee Trainer (AICAF) ha trascorso un periodo a Panama, in piantagione, per conoscere a fondo le origini del caffè. 

Si è specializzato anche in Latte Art; è stato giudice internazionale Latte Art Grading system ed è arrivato terzo nella Irish Cup Master 2017. E’ stato coffee Ambassador ed è sommelier dell’espresso Aicaf. Ha avuto diverse esperienze lavorative fino ad approdare in Brasiliana, completando in questo modo la conoscenza di tutta la filiera del caffè di qualità, collaborando oggi con passione in team per il conseguimento di nuovi obiettivi in azienda.

La tostatura è arte...

Tradizione e Innovazione

Dal 2018 Roberto Giuliani è TRAINER SCA e attualmente si occupa dell’azienda insieme al figlio Mattia, che con impegno e passione segue le orme del padre e, guardando al futuro, ha dato la spinta all’innovazione, lavorando a nuovi progetti.

La passione per il proprio lavoro, la grande conoscenza del mondo del caffè e la sua competenza a tutto tondo fanno di Roberto Giuliani un esperto altamente qualificato, sia della materia prima che dell’intera filiera di produzione, dalla selezione iniziale fino al risultato in tazza.

Vuoi saperne di più?