La qualità del caffè crudo viene selezionata a seconda dei difetti: più sono presenti, più bassa sarà la qualità.
I difetti nel caffè possono essere molteplici e si suddividono in primari e secondari.
I difetti primari dipendono dalla presenza di corpi esterni, come ad esempio pietre, legnetti, foglie, ciliegie secche, chicchi in pergamino.
I difetti secondari sono relativi al caffè e possono essere: chicchi neri, chicchi danneggiati dalle macchine di lavorazione o da insetti, chicchi ammuffiti, immaturi, bianconi ecc.
Al momento dell’ acquisto, oltre ai difetti, è doveroso considerare l’umidità, la densità e soprattutto la TIPOLOGIA DI RACCOLTO delle DRUPE (così vengono dette le ciliegie del caffè): fondamentale è infatti che si svolga con metodo PICKING (raccolto a mano, selezionando solo i frutti giunti a perfetta maturazione) e non in modo meccanico.
Molto importante è anche il controllo dell’ anno di raccolta che dev’essere necessariamente quello in corso, per essere sicuri che il prodotto possegga ancora integre tutte le qualità organolettiche che lo contraddistinguono.
Prima dell’ acquisto è sempre consigliato richiedere un campione per poter esaminare personalmente la qualità della materia prima.
La curva di tostatura è l’intersezione di 2 dati: tempo e temperatura.
Durante la tostatura, regolando parametri come potenza calorica, aspirazione di aria calda presente nel tamburo e altre varianti si svilupperà la nostra curva ideale.
E’ importante tostare tipologie differenti di caffè in modo separato. I caffè naturali, i lavati, gli Arabica e i Robusta necessitano di tostature differenti e non devono essere miscelati PRIMA della tostatura.
Tostare separatamente singole origini permette quindi di ottenere, con la corretta curva e al giusto grado di temperatura, il meglio da ogni tipologia di caffè.
Solo successivamente avranno origine le miscele.
Il controllo qualità viene effettuato in primo luogo sul caffè crudo, come descritto nella selezione del caffè, e successivamente anche sul tostato.
E’ importante riprodurre, per ogni tipologia di caffè e di origine, la stessa curva di tostatura in modo da ottenere un prodotto uniforme e sempre costante.
Infine viene controllato il grado di tostatura tramite l’uso del colorimetro con lo scopo di ottimizzare la qualità e il giusto bilanciamento aromatico del prodotto in tazza, sia per l’estrazione in espresso che a filtro.
Dopo la tostatura e la miscelazione il caffè viene stoccato in silos di degasazione; in questa fase i chicchi riposeranno per un lasso di tempo non troppo lungo, rilasciando gradualmente la CO2 creatasi in fase di tostatura.
A questo punto i nostri chicchi saranno pronti per essere confezionati in grammature da 250 gr, 500 gr e 1 kg.
Formiamo i professionisti del futuro.
Scegli tra i corsi della nostra Academy, accresci la tua professionalità e crea il tuo futuro lavorativo differenziandoti.
*Corso BARISTA BASE: 2 giorni (orario 9,00/12,00 -14,00/18,00)
*Corso BARISTA AVANZATO: 2 giorni (orario 9,00/12,00 – 14,00/18,00)
*Corso LATTE ART BASE: 5 ore (9,00/12,00 – 14,00/16,00)
*Corso LATTE ART AVANZATO: 5 ore (9,00/12,00 – 14,00/16,00)
*Corso di ROASTING (Tostatura): 2 giorni (orario 9,00/12,00 – 14,00/18,00)
*Corso di INTRODUZIONE AL BREWING (Caffè filtro): 4 ore (8,30 – 12,30)